I.C.A.E. nasce dal desiderio di far emergere nei mercati esteri la produzione delle eccellenze pugliesi.
La Puglia, infatti, ha a suo favore elementi che da sempre attirano l’attenzione del consumatore straniero, alla ricerca del Made in Italy.
I settori del Turismo, dell’agroalimentare, del tessile, dell’abbigliamento e della cultura, infatti, rappresentano quanto di meglio la nostra regione possa offrire al consumatore e visitatore.
I.C.A.E., nell’ottica dello sviluppo delle potenzialità delle PMI locali, mira a coniugare ed integrare gli interventi in campo economico, culturale e sociale e le diverse isole produttive della Regione Puglia, puntando alla promozione delle stesse nei mercati esteri.
I promotori, attraverso le attività ed i servizi offerti forniranno assistenza alle aziende pubbliche e private, che vogliano intraprendere il percorso d’internazionalizzazione.
Promuovendo la produzione locale, “I.C.A.E. ” si prefigge primariamente di agevolare, grazie alla collaborazione con Enti ed Istituzioni italiane, Camere di Commercio e Istituti italiani di Cultura, l’ingresso sui mercato esteri di tutti i prodotti delle aziende aderenti al Progetto.
Lo sviluppo di nuove reti commerciali, offrendo servizi di consulenza, formazione e certificazione di qualità, è dunque l’obiettivo dell’I.C.A.E..
Un nuovo modo di fare marketing territoriale che produrrà benefici anche sui flussi turistici, rendendo riconoscibile, in un legame indissolubile, il prodotto tipico ed il territorio che lo produce.