Chi siamo

E’ un’associazione che ha come obiettivo principale la promozione del “Sistema Puglia” nell’area Eurasia in collaborazione con partner istituzionali, enti locali ed aziende, attive nel processo di sviluppo della conoscenza dell’operosità pugliese nel mondo.
L’I.C.A.E. intende così comunicare in modo sinergico la cultura, la storia e le ricchezze del patrimonio artistico della Puglia, esaltandone l’unicità dei colori e dei sapori e valorizzando l’inventiva degli uomini e il dinamismo delle aziende operanti nei diversi settori economici.
Il progetto di internazionalizzazione dell’I.C.A.E. si rivolge principalmente ai Paesi dell’Eurasia e prevede la possibilità di coniugare ed integrare le opportunità in campo economico, culturale e sociale affinché le diverse “isole produttive” territoriali, seppur caratterizzate da diversi modelli di sviluppo, possano in modo autentico promuovere l’identità della Regione Puglia in Italia ed all’estero.
L’AssoApulian socio fondatore ha realizzato molteplici azioni di promozione territoriale nell’ambito delle più importanti fiere di settore turistico con le principali istituzioni locali e con il sostegno di consorzi ed associazioni di categoria pugliesi. Negli ultimi anni l’AssoApulian ha promosso e gestito diverse iniziative in Puglia nei settori strategici dell’Agroalimentare, del Tessile, del Turismo e della Cultura. Ha realizzato molteplici azioni di promozione territoriale nell’ambito delle più importanti fiere di settore in collaborazione con le principali istituzioni locali e con il sostegno di consorzi ed associazioni di categoria pugliesi.

partners

Apulian Consortium

SERVIZI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE E L'ENOGASTRONOMIA

L’Apulian Consortium nasce a Bari, nel 1989, per iniziativa di alcuni imprenditori pugliesi desiderosi di unire le proprie forze al fine di esplorare diverse iniziative commerciali e nuovi mercati.
Dal 1995 il consorzio amplia la sua attività inaugurando l’ufficio di rappresentanza di Mosca.
Oggi esso rappresenta una solida realtà economica pugliese all’estero, specializzata nella consulenza aziendale e nel supporto operativo per le aziende pubbliche e private operanti o in procinto di affacciarsi sul mercato della Federazione Russa.
L’Apulian Consortium fornisce assistenza a tutto campo ed ad ogni tipo di azienda, attraverso un sostegno diretto al Management aziendale, al fine di consigliare ed attuare una soluzione strategica perseguibile.
Nelle sedi all’estero, il consorzio si avvale, per l’organizzazione di eventi, esposizione commerciali, workshop, sia nell’espletamento delle operazioni più semplici quali, l’organizzazione delle trasferte, l’ottenimento dei visti e permessi di soggiorno, sia nella collaborazione più complessa, affiancando i diversi funzionari delle aziende associate, ovvero Enti Pubblici, nella pianificazione e nello svolgimento di ogni incontro o trattativa.
Il consorzio assicura inoltre, attraverso una vasta rete di consolidati rapporti con validi professionisti locali, la soluzione di problematiche più complesse, per le quali è necessario un approccio interdisciplinare.

L’Apulian Consortium intende favorire iniziative attraverso cui le imprese regionali e altri soggetti eventualmente interessati possano veicolare l’immagine della Puglia attraverso i propri prodotti organizzando itinerari, visite guidate, laboratori di cucina, degustazioni, vendita di prodotti tipici o servizi legati al prodotto Enogastronomia.

Consorzio Terrantica

TURISMO

La Puglia è una terra antica, ricca di fede e tradizione, porta aperta ed ospitale, ponte naturale tra Oriente ed Occidente, approdo di flussi migratori e transiti mercantili.

Il profumo intenso del mare, i sapori unici della cucina tradizionale, i colori avvolgenti dei paesaggi, la percezione viva della storia millenaria, i suoni festosi della popolazione… in Puglia il viaggio non ha confine.

Il Consorzio TerrAntica, partner dell’AssoApulian intende promuovere la storia, la cultura e l’ospitalità del territorio pugliese utilizzando uno stile adeguato agli attuali modelli di marketing territoriale, con lo scopo di fornire ai viaggiatori le informazioni sulle risorse turistiche della Puglia ed agli operatori del settore suggerimenti e servizi sempre aggiornati.

“Viaggiare”, per appagare la propria sete di conoscenza e per vivere una realtà che, nella sua semplicità si arricchisce di innumerevoli volti e colori, resta l’obiettivo di chi come noi ama la propria regione, quale “terrantica” splendida per arte, storia, e cultura.

Il Consorzio TerrAntica fa propria la passione per le tradizioni, preservando i valori e la genuinità che da sempre caratterizzano la Puglia. Il viaggiare nella nostra terra è sempre una splendida avventura per i cinque sensi.

Consorzio Moda & Beauty

Consorzio Moda & Beauty

ABBIGLIAMENTO E TESSILE

Moda e Beauty è un consorzio di imprese che operano nel settore dell’abbigliamento e del tessile. L‘obiettivo del consorzio è quello di svolgere prevalentemente attività con i propri soci favorendone lo sviluppo e la promozione imprenditoriale. Il Consorzio rappresenta un importante punto di riferimento per tutto il comparto della piccola e media impresa sostenendone l’internazionalizzazione in particolare nei paesi extra comunitari. La sua attività consiste nel promuovere il made in Italy allo scopo di favorire la penetrazione commerciale e quindi l’esportazione dei prodotti Italiani. Il tessile-abbigliamento costituisce un comparto economico di grande rilievo per l’Italia: si tratta infatti del terzo settore manifatturiero (dopo quelli della meccanica e dell’automobilistica) che conta quasi 45.000 aziende attive sul territorio con 393,7 migliaia di addetti. I dati finali per il 2021 mostrano che l’Italia resta il secondo esportatore mondiale di articoli di abbigliamento dopo il gigante Cina, seguito da India e Germania.